Capita spesso che le clienti che hanno un sito dove espongono le loro creazioni e una buona presenza sui social, mi contattino. Non riescono a capire come mai una buona parte degli utenti interessati all’ acquisto lasciano perdere e non comprano.

Come mai una fetta così alta di potenziali clienti non conclude l’acquisto?

Dopo un’attenta analisi ho notato che nella maggioranza dei casi è un problema di comunicazione.

Le foto dei prodotti sono molto belle ma per comprarne uno ci sono troppi passaggi da fare: bisogna contattare la titolare del sito per mail, poi aspettare la sua risposta.

Fare tante domande perché nel sito le schede dei prodotti sono scritte in modo sommario e dato che sono prodotti artigianali e fatti a mano, questo penalizza molto l’acquisto. E scoraggia l’utente.


Passaggi chiari e semplici

Siamo ormai abituate a comprare online e quello che cerchiamo è chiarezza e facilità nell’acquistare. Sapere da subito cosa si compra, come si compra e quando e come si riceverà la merce.

Quindi è bene ricordare delle semplici regole per avere un sito efficiente che accompagni il cliente dal momento in cui vede il prodotto fino al momento della spedizione e della consegna.

Prendiamo ad esempio un sito di vestiti fatti su misura. Per rendere chiara ed efficiente l’esperienza d’acquisto sarà importante:

  • scrivere in modo dettagliato la scheda tecnica del prodotto: materiale, tipo di lavaggio e resistenza del capo.
  • creare un format in cui inserire il nome del prodotto, il colore e le misure in modo tale che l’utente, una volta informato, può inviare direttamente la propria richiesta senza ulteriori passaggi.
  • dare la possibilità di commentare il prodotto sul proprio sito web
  • indicare il tipo di spedizione che si offre e se è inclusa o meno nel prezzo
  • specificare entro quanti giorni riceverà il prodotto e se si garantisce la tracciabilità del pacco
  • richiedere di lasciare un feedback di gradimento sul prodotto sui social o sul sito web

In questo modo la cliente rimarrà soddisfatta della sua esperienza di acquisto, potrà apprezzare al meglio il prodotto e magari ritornare a fare altri acquisti.

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