Uno dei problemi che riscontrano più spesso le mie clienti è trovare il titolo giusto per i post del blog. Sanno fare tante belle cose, dalle borse ai vestiti, dai quaderni personalizzati ai gioielli fatti a mano, ma quando si tratta di scrivere un titolo si trovano in difficoltà.

Come trovare il titolo giusto?

Prima di tutto bisogna scrivere l’argomento e non viceversa. Non si parte mai dal titolo, ma prima si scrive il testo. Una volta finito, e dopo averlo riletto, aggiustato le virgole e i refusi vari, si passa alla creazione del titolo. Un esercizio utile per allenare la mente a trovare soluzioni nuove è usare l’acrostico. 

Lacrostico, dal greco – akróstichon, composto di ákros, estremo e stíchos, verso,  è un componimento poetico all’ interno del quale le sillabe o le lettere iniziali di ciascun verso formano in verticale una parola, un nome, una frase. Nasce come metodo poetico e successivamente diventa un esercizio utile per creare nuove parole o frasi.

Per capire meglio cos’ è e come funziona l’acrostico, facciamo un esempio.  Anche a te piace mettere un po’ di musica mentre lavori alle tue creazioni? Io lo faccio spesso mi aiuta a concentrarmi.

Per questo ho scelto la parola MUSICA. Ecco come funziona l’acrostico:

Mentre   

Un

Suono     

Incantevole

Cambia

Atmosfera

Ho creato una nuova frase. Puoi partire dall’ argomento che stai trattando e creare così un titolo interessante e simpatico per il tuo post. Oppure puoi semplicemente allenarti a trovare parole nuove.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questa tecnica.