Da quando mi occupo della comunicazione di artigiane e creative ho capito quanto è importante per chi ha un’attività avere un sito web in cui vendere direttamente le proprie creazioni.

Oggi è facile pensare che per la comunicazione online basta avere uno o più social e vendere su siti e-commerce famosi. Ma I social network e gli e-commerce sono di proprietà di aziende che hanno regole che possono cambiare. Essere sempre alle dipendenze delle regole di terze parti non è così comodo, perché se il servizio viene sospeso o cambiano i parametri interni dell’azienda bisogna adattarsi e non sempre è così vantaggioso.

Il sito web

Alle mie clienti consiglio sempre di avere un sito web da gestire autonomamente. Per contenere i costi, all’inizio si può creare un sito grazie a piattaforme come WordPress, in questo modo,con una piccola spesa si può avere un sito personalizzabile ed efficiente.

Il sito web permette:

  • Avere uno spazio tutto tuo dove presentare la tua attività e vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi
  • Affermare l’identità del tuo brand nel mondo del web
  • Acquisire nuovi contatti grazie alla creazione di una newsletter e fare sconti ad hoc per gli iscritti
  • Creare una community che ti segue ed è interessata a quello che fai

I social diventano una parte integrante della tua comunicazione dove fare pubblicità alla tua attività e poi rimandare direttamente al tuo sito web.

In questo modo sito web e social network diventano alleati per far conoscere la tua attività,  acquisire clienti e creare una community interessata a conoscere le tue creazioni e il tuo mondo creativo.