Settembre è appena cominciato e ricomincia il lavoro con le scadenze e gli impegni vari. Ieri una mia cliente mi ha parlato della sua difficoltà a conciliare il suo lavoro principale, la creazione di gioielli fatti a mano, con la pubblicazione dei contenuti sul blog e sui social. In effetti pubblicare costantemente è un lavoro parallelo, che richiede tempo e concentrazione.

Cosa bisogna fare per conciliare gli impegni di lavoro e la pubblicazione dei contenuti? L’importante è imparare a pianificare le cose da fare.

La pianificazione

Per ottimizzare i tempi e non sovraccaricarsi di lavoro è molto importante organizzare i contenuti da scrivere e capire quanto tempo ci metti per farlo. Ti consiglio di:

  • Decidere quanto e cosa pubblicare. Misurare il tempo che ci vuole per scrivere un post, creare una campagna su facebook o scattare foto per Instagram.
  • Fare un piano editoriale trimestrale o semestrale. Programmare i contenuti scrivendo gli argomenti da trattare. Quando scrivi i post non esagerare con la lunghezza. La lettura sul web è veloce e i testi non devono essere troppo lunghi per non annoiare il lettore.
  • Dedicare al lavoro per il blog e i social il tempo che hai stabilito e non di più. Con il tempo capirai cosa è più comodo per te, se dedicare due, tre ore a settimana o una giornata o due al mese.

In questo modo avrai contenuti migliori e riuscirai a conciliare meglio il tuo lavoro con la tua comunicazione per il web.

Se vuoi migliorare i testi dei post, della sales page e le descrizioni delle tue creazioni, contattami per una consulenza. Farò degli esercizi su misura per le tue esigenze.

Sei veramente troppo indaffarata e in questo momento non riesci ad occuparti della tua comunicazione? Dai un’occhiata ai miei pacchetti, scegli quello più adatto alle tue esigenze e contattami.