Creare slogan pubblicitari non è semplice. Richiede tempo, pazienza e molta creatività. Nell’ ultima consulenza che ho fatto ho lavorato proprio sulla creazione degli spot pubblicitari. La cosa principale da fare è sbloccare la creatività e lasciar fluire le parole.

Ma come si fa?

Giocare con la rima per inventare slogan

Riempire la pagina vuota a volte diventa davvero difficile.Tuttavia invece di pensare subito ad uno slogan puoi cominciare ad esercitarti con le parole assemblandole tra loro. Puoi usare qualunque parola, all’inizio non è importante scegliere quelle giuste.Hai presente le classiche rime che si usano nelle canzoni o nelle filastrocche? O la rima per eccellenza cuore-amore?

Un esercizio utile per cominciare a scrivere  è proprio giocare con la rima. La rima può essere d’aiuto per inventare slogan perché rende più musicale un testo breve. Puoi usare la rima che preferisci, baciata, alternata, incrociata, ce ne sono di tanti tipi e puoi divertirti ad usare quella che preferisci.

Prova a fare questo esercizio: pensa alla tua ultima creazione, un paio di orecchini pendenti d’argento, con pietre di pasta di corallo. Descrivila e lascia fluire le parole.

Per esempio:

Modellare con le mani

pregiati materiali

per creare dei gioielli

raffinati e molto belli

Divertiti a creare dei versi e  gioca con  le rime fino a quando componi le frasi giuste per la tua pubblicità.  Più volte farai questo esercizio più diventerà semplice inventare degli slogan belli, musicali ed efficaci per le tue creazioni. Ti consiglio il libro I Draghi locopei ,per scoprire tanti giochi di parole utili per stimolare la creatività.

Fammi sapere nei commenti gli slogan che hai composto con le tue rime.