Lo storytelling è diventato molto importante nella comunicazione digitale. Ma che cos’è? Come funziona? Questo è il primo post che dedicherò allo storytelling per capire cos’è e come usarlo al meglio.

Che cos’  è lo storytelling

Lo storytelling è l’arte di comunicare raccontando storie.

Le storie sono il modo con cui l’essere umano riesce a comunicare, imparare, creare, ricordare. Grazie alle storie si evolve e costruisce nuove forme di società in cui vivere e sempre grazie ad esse riesce a ricordare il proprio passato. Per questo ancora oggi è importante raccontare.

Ma perché se ne parla tanto? Perché viene usato come strategia di inbound marketing per veicolare un messaggio commerciale in modo da coinvolgere ed emozionare il pubblico. In questo modo le aziende riescono a raggiungere il loro obiettivo commerciale, come far crescere la notorietà del proprio brand o aumentare le vendite.

Grazie al  web è diventato semplice condividere post, foto, video e anche le piccole realtà possono connettersi più facilmente con il proprio pubblico. Lo storytelling diventa quindi fondamentale per farsi conoscere e creare una community interessata che interagisce e condivide opinioni, impressioni e suggerimenti.

Inoltre è una risorsa importante per conoscere meglio i gusti e gli interessi del proprio pubblico per offrire prodotti/ servizi sempre più efficienti e interessanti.

Ma come fare a scrivere delle storie interessanti? Quali sono le regole da seguire? Ne parlerò nel prossimo post.