Nel post del mese scorso, ti ho spiegato cos ’è lo storytelling e perché è così importante. In questo post  ti darò dei consigli utili per scrivere una storia coinvolgente e efficace.

Consigli utili per scrivere una storia

Per scrivere una storia che sia interessante non basta dire semplicemente qualcosa, ma bisogna tenere conto di alcuni fattori.

Hai presente le fiabe, i miti e come era facile immedesimarsi e partecipare alle avventure della protagonista? Ecco, molti elementi usati nelle fiabe, nei miti e nelle leggende sono utili per raccontare storie capaci di far immedesimare ed emozionare il pubblico.

La struttura usata nel marketing per rendere avvincenti le storie si basa su uno schema narrativo chiamato schema di Propp. La struttura della storia prevede queste figure:

  • Eroe
  • aiutante magico
  • antagonista

Nel messaggio commerciale di una strategia di marketing, l’eroe corrisponde al consumatore e l’aiutante magico al brand/prodotto che gli serve per raggiungere il premio/soddisfazione.

Questi personaggi si muovono in un contesto che prevede un inizio, la difficoltà e la prova da superare che porta al lieto fine.

Anche il linguaggio usato è importante e funzionale alla storia. Deve essere semplice, facile da capire e coinvolgente a livello emotivo in modo tale che il consumatore possa immedesimarsi immediatamente.

Per questo è importante scrivere un testo scorrevole, interessante e il contenuto deve essere di qualità, pensato per il proprio pubblico di riferimento. Tenendo a mente questi semplici elementi riuscirai a scrivere un testo interessante, piacevole da leggere e ad arrivare al tuo pubblico con facilità.

Nel prossimo post ti mostrerò alcuni esempi di storytelling efficace.