Nell’ ultimo post ti ho dato dei consigli utili su come scrivere una storia in modo efficace. Oggi ti mostro un paio di esempi interessanti di storytelling nella pubblicità.

Storytelling e pubblicità

La pubblicità usa da molto tempo lo storytelling per trasmettere attraverso le emozioni, messaggi di vari tipi: lanciare un nuovo prodotto, rafforzare l’immagine di un brand o semplicemente consolidare i valori che il brand porta avanti.

Penso sia successo anche a te di ricordare qualche spot perché il racconto e ti aveva trasmesso un mix di emozioni che ti sono rimaste nella memoria. Un esempio di pubblicità molto efficace per rafforzare la storia di una brand è  questo bello spot di Chanel:

Come hai visto il linguaggio usato è semplice, immediato, coinvolgente, sembra di ascoltare una fiaba. La voce narrante ripete più volte la frase “C’era una volta” per sottolineare i passaggi importanti della vita della protagonista ed evidenziare le sue idee che hanno cambiato la moda del suo tempo.

In questo caso lo storytelling punta a rafforzare il mito di Chanel che sta alla base della casa di moda che ancora oggi è sinonimo di eleganza e raffinatezza. 

Un altro esempio molto interessante è questo spot della Apple:

in questo caso il linguaggio è colloquiale, informale come una conversazione tra amici. Le pubblicità sono divise in varie puntate dove vengono messi a confronto il pc e il Mac e la visione di questi prodotti. Quando si parla di tecnologia e innovazione diventa più difficile creare delle storie interessanti. In genere si sottolineano le caratteristiche tecniche e la funzionalità dei prodotti.

Ma la Apple fa molto di più. Essendo una grande azienda portatrice dell’innovazione tecnologica nel mondo, usa una narrazione che va oltre la semplice descrizione tecnica e sottolinea i suoi valori e che vengono recepiti subito dal pubblico che compra i suoi prodotti.

Come vedi, quando lo storytelling è ben fatto permette di veicolare ogni genere di messaggio e di instaurare un rapporto di fiducia e stima con gli utenti.

Raccontare per instaurare un rapporto di fiducia e stima reciproca: in fondo è l’arte più antica del mondo perché è della comunicazione umana.