Per un’attività on line è importante avere un blog. Il blog permette di approfondire le tematiche legati ai propri prodotti/servizi, fare pubblicità,  parlare con la propria clientela e creare una community. Ma quali sono i primi passi da fare per avere un blog che sia facile da navigare e ben ottimizzato dai motori di ricerca?

I primi passi: WordPress

Prima di cominciare a scrivere il tuo blog ti consiglio di prestate attenzione ad alcuni fattori importanti per la gestione dei tuoi contenuti. Infatti, è fondamentale affidarsi ad una piattaforma che sia semplice e affidabile, la più usata è wordpress.org .

WordPress è facile da installare, è ottimizzato per i motori di ricerca e usa un codice leggero. Inoltre ha una community di sviluppatori che lavora  per migliorare la piattaforma e adattarla alle esigenze degli internauti. Uno dei notevoli vantaggi di wordpress è il plugin Yoast Seo, utile per la SEO del tuo piano editoriale.

Un’altra cosa importante da tenere presente è lo spazio web che ospita il tuo sito, l’hosting. In rete trovi molte offerte interessanti ma l’importante è tenere conto delle tue esigenze. La velocità del caricamento delle pagine, l’assistenza per eventuali problemi e il rapporto qualità dei servizi offerti e il prezzo sono dettagli importanti da tenere presente.

Se vuoi approfondire gli hosting di wordpress ecco una guida interessante per scegliere l’hosting che fa per te. Ora che sai come muoverti per aprire un blog, ricorda di pianificare i tuoi contenuti  per gestire al meglio la tua comunicazione.