Nell’ ultimo post ti ho dato qualche consiglio per migliorare la scrittura per il web. Ora sei pronta per conoscere il lavoro da fare dietro le quinte della scrittura di un testo, la SEO.

La SEO

La  SEO è l’ insieme di strategie per aumentare la visibilità di un sito internet e migliorare il posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati detti organici, cioè non a pagamento. Per questo è così importante imparare ad usarla.

Ecco qualche consiglio utile per ottimizzare un testo usando la SEO:

  • Scrivi il titolo, che corrisponde al tag h1, mettendo la parola chiave, per indicizzare bene il testo.
  • Utilizza i paragrafi, cioè i tag h1, h2, h3, per suddividere il testo e rendere la lettura più scorrevole.
  • Scrivi bene la meta description, cioè quella piccola porzione di testo che compare nei risultati dei motori di ricerca sotto al titolo.
  • La parola chiave: è l’elemento fondamentale. Il testo deve contenere la parola chiave, sia nel titolo che all’ interno del testo, sia per far capire subito al lettore l’argomento, sia per farlo capire ai motori di ricerca. Ricorda di ripetere la parola chiave il giusto numero di volte, senza eccedere.
  •  I link, sia interni che esterni, sono molto importanti perché servono per avere informazioni sulle fonti e proporre approfondimenti.

Scrivere usando la SEO ti permette di migliorare la tua strategia e i tuoi contenuti, e sarà più facile trovare il tuo sito.